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78                    Progetto Re-Up




            intenzionalità  e  i  contesti.  La  storia  raccontata  ha  una  connotazione  emotiva  e
            internazionale  perché  coinvolge  delle  persone  e  cerchiamo  spontaneamente  di
            dare  un  significato  di  ogni  atto  che  vi  viene  descritto.  È  inoltre  attività
            collaborativa:  c'è  un  narratore  e  un  ascoltatore,  infatti  il  cervello  umano
            comprende  con  più  facilità  delle  storie  narrate  che  processi  logico-matematici.
            Raccontare  storie  è  il  miglior  modo  per  trasferire  conoscenza  ed  esperienza,
            persuadere,  allineare,  “formattare”  le  persone; Esse  hanno,  insomma,  un  ruolo
            sostanziale  e  sono  collegate  a  due  metodologie:  il  metodo  dei  casi  e  il  teatro
            d'impresa  (per  storie  drammatizzate).  Nella  formazione  il  caso  di  studio  può
            essere utilmente tratto dall'esperienza del discente, cioè auto-casi come forma di
            storytelling  da  cui  trarre  insegnamenti.  La  storia  serve  soprattutto  per  situare
            l'apprendimento  in  contesti  significativi  e  sviluppare  processi  dialogici  di
            interazione  riflessiva,  sono  racconti  influenzanti  in  cui  vari  pubblici  possono
            riconoscersi. Per un'impresa, la storia ha una “missione” molto importante: saper
            gestire al meglio il cambiamento culturale e organizzativo, raccontarlo con nuovi
            codici e stili linguistici con i seguenti obiettivi:


                  dare  senso  alle  azioni  della  realtà  organizzativa  quotidiana  (altrimenti
                    vuota e priva di spinta motivazionale)
                  creare identità (collettiva o individuale) che permette di riconoscersi nella
                    vita e sul lavoro
                  mantenere la memoria (collettiva o individuale) garantendo continuità del
                    sapere e orientamento dei comportamenti
                  orientare  l'opinione  del  sociale  con  storie  che  fanno  ridere,  piangere,
                    paura,.. attraverso l'identificazione e la proiezione
                  costruire e presidiare una cultura fatta di valori e atteggiamenti che poi si
                    riverberano nel quotidiano

                  sostenere nella progettazione del futuro, che per essere realizzato deve
                    anche essere ripetuto, ri-raccontato, veduto più volte a noi e agli altri

                  comunicazione di progetti/attività in modo più efficace
                  esposizione di problemi cui trovare una soluzione.
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