Page 81 - tmp
P. 81
80 Progetto Re-Up
scelta della finalità e del target, (ossia definizione di quello che si vuole
comunicare e a chi);
definizione dei tempi, della disponibilità delle persone coinvolte ed
eventuale possibilità di lavoro di gruppo;
realizzazione (passa prima attraverso la scelta del genere e la stesura della
sceneggiatura);
feedback di valutazione da parte dell’audience.
Affinché uno storytelling possa dirsi efficace è necessario che la narrazione abbia
una struttura interna familiare a chi la vedrà, in cui si possa identificare e in cui
eventi e personaggi assumano un ruolo chiaro; è poi essenziale la presenza di
fattori che la rendano personale e possano suscitare delle emozioni. Joe Lambert
a tal proposito individua sette elementi che aiutano in un approccio personale allo
storytelling:
punto di vista personale,
una struttura della narrazione
che comprenda domande, fornendo risposte non banali,
inserimento di contenuti emotivi e coinvolgenti,
un’efficace economia della narrazione (si può dire molto con poco),
un ritmo adeguato alle modalità narrative.
La storia non deve necessariamente avere un lieto fine, invece elemento
importante e che accresce l’attenzione nell’utente è la percezione di
autenticità.