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82 Progetto Re-Up
I ricordi lontani, ben conservati, persistono nella persona molto anziana.
(F.G. Schettler e G.S. Boyd)
Il cervello non è l'unico regolatore del comportamento nella persona
molto anziana. Il comportamento è una combinazione di modificazioni
fisiche, sociali, e intrapsichiche che si verificano durante il breve lasso di
tempo della vita. (Adrian Verwoerdt)
Esami autoptici hanno dimostrato che numerose persone molto anziane
sopravvivono con danni cerebrali gravi, restando relativamente orientate.
(Charles Wells)
Esiste una causa dietro il comportamento delle persone molto anziane e
disorientate. (Naomi Feil)
Ogni essere umano è prezioso indipendentemente dal suo grado di
comportamento. (Naomi Feil)
Come si può notare, in queste frasi, scelte dall'autrice, è esposta una teoria che
mette al centro di tutto il profondo rispetto per la persona anziana, ritenuta
importante nonostante le menomazioni dovute al decadimento psicofisico.
Il metodo Validation pone le sue basi sulla teoria di Erik Erikson, (celebre
psicologo), degli stadi della vita, che sottolinea la stretta dipendenza tra gli aspetti
biologici, mentali e sociali dell'essere umano, e le sue azioni. In pratica, egli
sostiene che riusciremo a realizzare un dato compito, assegnatoci in una certa
fase della nostra vita, solo se abbiamo svolto con esito positivo i compiti dei primi
anni dell'esistenza.
Se, per esempio, non si realizza il compito della prima infanzia (imparare
ad avere fiducia), come conseguenza si proverà diffidenza.
Se nell'infanzia non si impara a seguire le regole, in seguito si proveranno
vergogna, colpa, biasimo.
Nell'adolescenza, occorre scoprire la propria identità e imparare a
separarsi dai genitori; se si fallisce in questo compito, ciò provocherà
insicurezza, e contribuirà a far credere all'individuo che egli è una nullità
se non è amato da qualcuno.
Nell'età adulta, l'uomo impara a comunicare, ad essere responsabile dei
propri sentimenti, a rapportarsi con gli altri. La mancata realizzazione del
compito porterà all'isolamento e alla dipendenza.
L'età di mezzo dovrebbe insegnare a trovarsi nuove attività quando i
vecchi ruoli sono esauriti; altrimenti, si resterà inattivi e si persisterà a
vivere una realtà ormai passata.