Page 65 - tmp
P. 65
64 Progetto Re-Up
Obiettivo:
La condivisione della pausa aiuta a mantenere il piacere della convivialità
aumentando la sensazione di appartenenza alla comunità.
Reidratare e dissetare l’organismo dopo uno sforzo fisico anche se lieve.
Ore 17.00
Lettura – attività musicali e audiovisive
Momento dedicato all’informazione quotidiana e alla cultura tramite giornale,
opere letterarie ecc., visione di film o documentari scelti seguendo un criterio di
uniformità del gruppo con relativo dibattito.
La lettura del quotidiano (giornale cantonale o attinente agli usi e costumi del
gruppo) con confronto su un argomento a scelta estratto dal giornale, Attraverso
questa attività gli ospiti esprimono pensieri ed opinioni, manifestano i bisogni
mantenendo un saldo contatto con la realtà circostante, trattando tematiche
inerenti il loro micro e macro cosmo sociale, culturale e terapeutico.
La lettura di un racconto breve, una poesia, una novella o fiaba, si propone di
stimolare l’elaborazione dei contenuti emozionali e dei vissuti personali e
interpersonali dei partecipanti al gruppo. Infatti attraverso il confronto e la
discussione, emergono meccanismi d’identificazione, proiezione, introiezione
sollecitate dalle immagini e simbolismi delle letture.
La discussione e l’interazione tra i partecipanti al gruppo, l’intervento attivo dei
terapeuti riporta costantemente alla storia, costringe in una trama, mentre il
gruppo si costituisce come contenitore in cui ognuno può lasciare fluire immagini
pensieri ed emozioni senza temerne la possibile distruttività.
Il gruppo fiabe può essere strumento di cambiamento attraverso due diverse
modalità di utilizzo terapeutico:
costruzione della fiaba o del racconto (Storytelling)
lettura ed ascolto della fiaba