Page 91 - tmp
P. 91

90                    Progetto Re-Up




              Guida per la determinazione della fase del disorientamento secondo il
                                metodo Validation® di Naomi Feil
            Nome: ________________________________________   Data: ___________________
            Data di nascita:  _________________________Operatore Validation:  _______________
            Stadio del disorientamento: __________________________________________________
            Nome del parente intervistato:  _______________________________________________
            Possibili risposte:
            Si’   : quando il comportamento è notato SPESSO;
            ?     : quando non siete sicuri, che il comportamento avvenga SPESSO;
            NO :  quando il comportamento non è notato o avviene raramente.
            N/A:  quando la domanda in questione è NON APPROPRIATA, per esempio, la persona non deambula.
                I fase: Malorientamento. Numero di risposte “SI”= ____ x 5 = ____ %
            (Dimostra confusione minima, è consapevole di certi aspetti del suo disorientamento e del
            comportamento inappropriato; si aggrappa disperatamente alla realtà.)

                                                  I FASE
                         Segue l’orologio.
                         Si mantiene nella realtà presente.
                         Capisce e si sente minacciato dal proprio disorientamento.
                         Teso, i muscoli sono in tensione.
                         Normalmente continente.
                         Movimenti rapidi, diretti.
                         Andatura decisa.
                         Tono di voce aspro, accusatorio e spesso stridulo.
                         Può cantare.
                         Il senso dell’umorismo è mantenuto.
                         Nega i sentimenti.
                         Normalmente porta con sé qualcosa cui tiene in modo particolare.
                         Si gestisce da solo nelle attività della vita quotidiana.
                         Cerca modi personali per ricordare le cose.
                         Riconosce le persone e ne percepisce i ruoli.
                         Assume un atteggiamento negativo verso le persone meno orientate.
                         Sa leggere e scrivere.
                         Si conforma alle regole e alle abitudini convenzionali.
                         Accusa gli altri delle sue perdite.
                         Il contatto visivo è buono e focalizzato.
   86   87   88   89   90   91   92   93   94   95   96