Obiettivi generali
Validation insegna a riconoscere lo stato d’animo, il bisogno e l’emozione della persona disorientata costruendo una relazione basata sui fondamenti della comunicazione empatica, rendendo così il dialogo profondamente significante per entrambi. Grazie a Validation la persona con Alzheimer si sente ascoltata, accolta e compresa, riducendo e in molti casi eliminando, momenti critici e “disturbi del comportamento”. Chi si prende cura di questa persona, sia esso un professionista e/o operatore sanitario, familiare o un caregivers, acquisisce uno strumento efficace e indispensabile nel trattare questa patologia.
Chi impara e applica Validation , può scoprire con sorpresa quanto emozionante e riumanizzante possa essere allacciare o riallacciare una relazione di fiducia, rispetto e accoglienza. Conoscere e comprendere lo stato d’animo e i bisogni della persona con Alzheimer incoraggia la comunicazione, donando gratificazioni motivanti per una relazione felice.
Il Metodo Validation non è una bacchetta magica, non pretende di essere risolutivo, ma se applicato con criterio, soprattutto con passione, umanità e disponibilità, aiuta a conoscere, comprendere e migliorare le relazioni ed i meccanismi interpersonali.